La fluorite (fluorspar) è la forma minerale del fluoruro di calcio, CaF2. È un importante minerale industriale, materia prima essenziale per l’industria siderurgica, dell’alluminio e chimica in due prodotti commercializzabili: grado acid-spar e grado met-spar. La metspar (>60% CaF2), che rappresenta circa il 35-40% del mercato globale della fluorite, viene utilizzata principalmente come flusso nel processo di produzione dell’acciaio per abbassare la temperatura di fusione.
L’acid-spar (>97% CaF2), che rappresenta circa il 60-65% del mercato, è utilizzato principalmente per sintetizzare l’acido fluoridrico (HF), la fonte primaria di tutti i prodotti fluorochimici, tra cui: il fluoruro di alluminio, utilizzato come regolatore del bagno nel processo di fusione dell’alluminio; i fluorocarburi, ad esempio i gas refrigeranti, i propellenti, ecc; gli apparecchi elettrici ed elettronici; i prodotti farmaceutici, i polimeri e gli agrochimici; i catalizzatori petrolchimici.
A causa della sua importanza strategica e della mancanza di riserve, la fluorite è stata inclusa dall’UE nell’elenco delle materie prime critiche sin dalla pubblicazione del primo elenco CRM nel 2011.