LIFE SYNFLUOR ha tenuto il suo primo incontro ufficiale di networking con il progetto LIFE Z-ONA4LIFE, segnando l’inizio di una promettente collaborazione tra le due realtà.
Mentre LIFE SYNFLUOR mira a dimostrare un processo innovativo per recuperare fluoruro di calcio sintetico e silice precipitata dall’FSA, un sottoprodotto dell’industria dei fertilizzanti, Z-ONA4LIFE si concentra sul miglioramento della circolarità nelle fonderie di alluminio attraverso la produzione di zeoliti ad alte prestazioni da scorie saline e altri rifiuti industriali.
Durante l’incontro, entrambi i consorzi hanno confermato il loro impegno a portare avanti uno studio congiunto: la silice precipitata recuperata da LIFE SYNFLUOR sarà fornita a Z-ONA4LIFE per essere testata come materiale precursore nella sintesi delle zeoliti. Questa collaborazione mira a valorizzare le materie prime secondarie e a promuovere la circolarità in diverse catene del valore industriali.
La sinergia tra i due progetti è un esempio concreto di cooperazione intersettoriale nell’ambito del programma LIFE e mette in evidenza il potenziale della simbiosi industriale per una gestione più sostenibile delle risorse.



