Dal 9 all’11 aprile, Cannes ha ospitato il Mineral Recycling Forum 2025, evento di riferimento per il settore dei minerali organizzato da IMFORMED – Industrial Mineral Forums & Research. Tra i protagonisti anche Luca Pala, Direttore Ricerca e Sviluppo di FLUORSID, intervenuto per presentare LIFE-SYNFLUOR.
Con uno speech dal titolo – The LIFE-SYNFLUOR project: High purity synthetic fluorspar and precipitated silica from hexafluorosilicic acid – Pala ha coinvolto gli stakeholder presenti e altri esperti del settore illustrando i dettagli del progetto co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma LIFE. “È stato entusiasmante vedere l’interesse mostrato dalla platea per il progetto, nelle possibilità che esso può offrire e verso le future applicazioni delle nuove risorse ottenute dai sottoprodotti industriali” – ha detto il Direttore Ricerca e Sviluppo a proposito dell’evento.
Mentre il mondo si muove costantemente verso un futuro più sostenibile, l’economia circolare sta diventando una priorità cruciale in tutti i settori. Questi eventi sono fondamentali per scambiare idee, esplorare nuovi percorsi e ricordare a tutti che il vero cambiamento avviene quando le aziende, le istituzioni e le persone uniscono le forze, giorno dopo giorno, passo dopo passo.